Quante famiglie. Esperienze e strumenti per il riconoscimento, l'inclusione e l'interazione a partire dal catalogo Leggere Senza Stereotipi

 

Prendendo spunto dalla formazione che l'associazione Scosse ha condotto nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Parma nel 2016-2017, verrà affrontato il tema delle diverse configurazioni familiari e dei diversi tipi di famiglie che entrano nelle scuole insieme a bambini e bambine. Gli albi illustrati presenti nel catalogo Leggere Senza Stereotipi forniranno strumenti utili a educatrici, educatori e insegnanti per leggere la complessità del mondo in cui viviamo oltre a configurarsi quali utilissimi supporti per permettere a ognuna e ognuno di sentirsi accolto/a e rappresentato/a, di raccontarsi e di dialogare, leggendo le differenze come ricchezza.

Vicepresidente dell’aps SCOSSE è tra le fondatrici della rete e dell’evento nazionale Educare alle Differenze. Formatasi negli studi di genere e femministi e nell’associazionismo di base, sta svolgendo un dottorato di ricerca in Ricerca Educativa presso La Sapienza Università di Roma.

Per SCOSSE cura il settore Formazione Infanzia e il catalogo Leggere senza stereotipi. Svolge laboratori, corsi di formazione, seminari sulla costruzione dell’identità di genere e la valorizzazione delle differenze nella prima infanzia.

 

Articoli

 

Un altro immaginario è possibile. Bambine e bambini negli albi illustrati

Sara Marini