Lavori in corso in una comunità di pratica 2-6: piccoli gruppi di esperienze e di apprendimento

 

Tra le varie tipologie di servizi sperimentali che si sono realizzati a Bologna nei primi anni novanta, il servizio Il Monello tiene insieme una sezione di Nido part-time, una sezione di Scuola dell'Infanzia part-time e un Centro Bambini e Famiglie pomeridiano. Il gruppo di lavoro sta consolidando un processo di contaminazione delle professionalità presenti (collaboratori, educatori, insegnanti), traendo impulso dalla visione della partecipazione attiva delle famiglie, che sostengono la progettazione del servizio, essendo a loro volta sostenute negli ambiti di condivisione degli obiettivi educativi di crescita dei bambini.

Sta emergendo la costruzione di una comunità di pratica, dove le persone mettono in condivisione un patrimonio di conoscenze attraverso un processo sociale di apprendimento reciproco. Questo processo si evidenzia nella predisposizione di occasioni di esperienze e di apprendimento dove tutti gli adulti sono di riferimento di piccoli gruppi di bambini, organizzati con articolazioni differenti, nei quali si prevede la compresenza di età 2-6 anni, fra bambini del Nido e della Scuola dell'Infanzia. Il senso di appartenenza prima alla propria sezione di riferimento e poi al "servizio" nel suo complesso, sostiene la costruzione di gruppi che diventano nel tempo capaci di apprendere insieme: l'adulto richiama l'attenzione, crea le condizioni per l'attenzione congiunta, promuove l'imitazione, il fare insieme e il confrontare le teorie per quanto implicite, ingenue ed espresse con linguaggi non convenzionali che ogni bambino porta.

Dopo la Laurea in Pedagogia nel febbraio del 1995, ho conseguito il Diploma Magistrale da privatista nel luglio del 1995. Ho svolto un periodo di risposta telefonica presso "Il telefono azzurro", attraverso una borsa di studio dell'Università di Bologna.

Dal settembre 1996, ho iniziato a svolgere la professione di educatrice di Nido d'Infanzia, prima a tempo determinato e poi di ruolo dal marzo 1997. Dal gennaio 2006 a tutt'oggi, sono Coordinatrice Pedagogica per il Comune di Bologna.

Come formazione post-laurea, ho frequentato il Corso quadriennale in Pedagogia Psicanalitica, presso il C.I.Ps.Ps.I.A. e successivamente conseguito il titolo di Counselor per l'Infanzia e l'Adolescenza ad indirizzo psicanalitico.

Roberta Roversi