La Ricerca-formazione come strumento di partecipazione e costruzione di percorsi di accessibilità.

 

Il presente intervento intende analizzare il contributo della ricerca partecipativa come strumento di formazione a partire da una riflessione critica sulle disposizioni normative recentemente introdotte dalla legge 107/2015, con riferimento specifico al ‘Piano per la formazione dei docenti 2016-2019’ e al decreto legislativo 380 sull’‘Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni’.

L’intervento sarà articolato in due parti: nella prima parte verranno sinteticamente criticamente analizzati i modelli teorici che sottostanno alla concettualizzazione di formazione docente affermata dal documento contestualizzandoli nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia, mentre nella seconda parte verranno ripercorse le diverse fasi che caratterizzano la ricerca partecipativa come percorso formativo rivolto a coordinatori pedagogici e volto alla progettazione di percorsi a supporto dell'accessibilità dei servizi.

L’intento dell'intervento vuole dunque essere quello di mettere in luce e scandagliare quelli che possono considerarsi gli assunti e punti cardine della ricerca-formazione intesa come processo di costante negoziazione tra normatività e intenzionalità, che vede sia i ricercatori sia i coordinatori e gli educatori come attori socialmente e politicamente implicati nell’orientare processi di cambiamento all’interno delle realtà educative entro cui essi operano.

 

E' Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi di Bologna e coordinatore del corso di laurea in Educatore nei servizi per l'Infanzia.

I suoi studi si concentrano nel settore dei servizi educativi della prima e della seconda infanzia cercando di intersecare il piano pedagogico con quello culturale, didattico e organizzativo; l'analisi di stampo politico e istituzionale permette di investigare le relazioni esistenti fra istituzioni, politiche educative, modelli organizzativi dei servizi e la cultura educativa di educatrici e insegnanti.

La Ricerca-formazione come strumento di partecipazione e costruzione di percorsi di accessibilità.

 

Lucia Balduzzi