Educazione e integrazione dei genitori

 

In una società multiculturale, ci troviamo di fronte a compiti di integrazione e inclusione in forme nuove che non conosciamo e che non appartengono alle nostre tradizioni educative. Ci sono persone con background culturali, linguistici e religiosi diversi che stanno cercando il loro posto nella società e dovrebbero essere in grado di trovarlo.

In questo processo, l’educazione dell’infanzia ha un ruolo centrale da svolgere in quanto il suo scopo e la sua funzione sono quelli di introdurre delicatamente i bambini nella società. Per questo motivo, gli educatori nelle istituzioni educative per l’infanzia hanno bisogno di competenze interculturali e interreligiose per accompagnare i bambini lungo tutto il processo di inclusione e integrazione. Questo è fondamentale poiché i bambini imparano a valutare, accettare o rifiutare i valori sociali in giovane età e ad orientarsi emotivamente di conseguenza.

In questa conferenza verrà trattato il ruolo dell'educazione pedagogica dell’infanzia per l'integrazione dei bambini migranti.

Ednan Aslan dirige l'Istituto per gli studi teologici islamici all'Università di Vienna.

Il Prof. Aslan è presidente di vari gruppi di lavoro sullo sviluppo dei curricula in Germania, Austria e Sud-Est Europeo e ha pubblicato diversi studi sull'educazione religiosa islamica in Europa.

Ednan Aslan