Quale educazione scientifica nei contesti educativi 0-6? Una ricerca in una scuola dell’infanzia

 

La cornice teorica nella quale si inserisce la ricerca che ho condotto in una scuola dell’infanzia, trova i suoi riferimenti nel pensiero di Dewey, Vygotskij, Bruner, nel contributo che autori classici della psicoanalisi (melanie Klein, Wilfred Bion, Meltzer ed Harris) hanno dato rispetto allo sviluppo della curiosità e all’esperienza di Susan Isaacs alla Malting House. Il lavoro di ricerca che ho realizzato è consistito nel progettare e predisporre alcune situazioni che possano sollecitare nei bambini la libera esplorazione di materiali con l’obiettivo di:

  • sostenere e promuovere un atteggiamento scientifico nel suo rapporto conoscitivo col mondo naturale (fisico e biologico);
  • rilevare i “comportamenti” di natura scientifica e mettere in evidenza le condizioni che meglio ne consentono la manifestazione.

La ricerca ha coinvolto 21 bambini di quattro e cinque anni divisi in tre gruppi, equilibrati per età e rappresentanza di genere, ai quali è stata assegnata, casualmente, una delle tre condizioni previste che si differenziano per lo stile di intervento del ricercatore. I tre stili di intervento che ho messo in atto, nello specifico, fanno riferimento a:

  • Osservatore;
  • Promozione dall’interno;
  • Promozione dall’interno seguita da un momento di conversazione al termine di ciascun incontro.

Una prima analisi delle videoregistrazioni ha suggerito due piste di analisi qualitative mirate a individuare rispettivamente:

  • le diverse modalità con le quali il bambino si rapporta alle “cose” per conoscerle;
  • gli effetti dello stile di intervento dell’adulto sul comportamento esplorativo-conoscitivo-scientifico dei bambini in rapporto al mondo naturale.

Sono insegnante di Scuola dell’Infanzia Statale dal 2005 e dall’anno scolastico 2008/2009 ho la mia sede presso l’Istituto Comprensivo di Carcare. Attualmente, sono dottoranda presso l’Università di Pavia e svolgo ricerca in ambito pedagogico.

Claudia Lichene